STORIA DEL MOTOCLUB EDOLO OGGI TRASFORMATO IN QUATTRO VALICHI ALPINI

 

Nella pubblicazione della IV edizione della Quattro Valichi del 8 Agosto 1948 ( omologata dalla F.M.I  il 11/06/1948 ) , il  moto club organizzatore con sede in Edolo , nella figura del presidente di allora BEPPE PATTI, scrive a pag.1 del Libro D’oro che : 

"La primavera del 1925 Edolo vide nascere il Moto club per opera di alcuni appassionati dello sport motociclistico , piacque agli abitanti del paese e di quelli limitrofi che  accorsero numerosi come  soci a sostenere  la nuova Società Sportiva ed a seguirla con paterno amore nei suoi primi passi della nuova attività ."

Dopo aver ricordato i nomi degli appassionati e promotori continua dicendo che:

"In quei tempi , alle deficienze dei mezzi si suppliva col cuore e così le prime competizioni , necessariamente a corto tracciato come la EDOLO-MU , gara di velocità in salita , la EDOLO- PONTEDILEGNO ed altre , iniziarono quel complesso di attività sportive che dovevano culminare con l’organizzazione della prima  QUATTRO VALICHI ALPINI del 31 luglio 1927 e valevole per il Campionato Turisti."

La prima gara in assoluto organizzata dal Moto Club Edolo fu la gara di velocità in salita EDOLO-MU ALTO nell’estate del 1925 che vide primeggiare  il campione  Camuno FRANCO CONTESSI . La gara è  testimoniata dalla bellissima fotografia scattata davanti alla fontana di Piazza Martiri con al centro l’animatore di questa attività sportiva , il Dott. Cav. Uff. GINO VALDAMERI medico condotto di Edolo  , attorniato ai lati dagli altri motociclisti e da un folto pubblico.

L’attuale MotoClub Quattro Valichi Alpini , ritiene pertanto a pieno titolo di potersi fregiare della dicitura “FONDATO NEL  1925 “ – Questa è storia.



 



 
 
 
 
 
Comune di Edolo
 
C. M. Valle Camonica
Provincia di Brescia
 
Comune di Laces
 
MotoClub Laces (BZ)